Come scegliere la cucina perfetta per il tuo hotel

As.Tec. mette a disposizione un servizio a tutto tondo per la scelta di una cucina particolare come quella di un hotel, in linea con gli standard di sicurezza e i protocolli HACCP.

Soluzioni altamente personalizzate e in grado di contribuire alla massima efficienza del personale, grazie a un’ottimale organizzazione degli spazi predisposta già durante la fase di progettazione.

Le attrezzature messe a disposizione da As.Tec. sono quanto di meglio si può trovare in circolazione in termini di tecnologia e design, complice la qualità dei materiali di livello superiore e un know how interno frutto di un’esperienza importante.

Il lavoro di As.Tec. non interessa soltanto le fasi iniziali di valutazione della cucina, ma è attivo anche nei momenti successivi di installazione, manutenzione e riparazione, la cui cura è essenziale nel caso delle attività dinamiche come quelle dell’hotellerie.

La progettazione nella cucina di un hotel

Quando si predispone una cucina professionale il primo step è necessariamente quello della progettazione. As.Tec. propone un servizio a misura del cliente, nel rispetto delle norme attualmente in vigore tra cui:

  • regolamento CE n.852 del 29 aprile 2004;
  • direttive dei Vigili del Fuoco e delle ASL locali;
  • regolamento edilizio e d’igiene del Comune di riferimento;
  • dpr n.327 del 26 marzo 1980;
  • dm 12/4/1996.

Durante la progettazione vengono definiti in particolare i seguenti aspetti:

  • dimensioni degli ambienti interni e organizzazione a seconda delle funzioni di chi ci lavora;
  • organizzazione di percorsi che portano a una gestione sicura e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie;
  • misure per una razionalizzazione delle preparazioni, cosicché vengano realizzate nel minor tempo possibile e con la massima efficienza.

Andranno valutate le aree di accesso alle materie prime, le soluzioni da adottare nel pre-cottura e durante la cottura, nonché le modalità dei flussi di lavoro, con particolare attenzione affinché il percorso del pulito e dello sporco non entrino mai in contatto tra loro.

Nel caso di una cucina professionale come quella di un hotel, qualora i coperti fossero superiori ai 100 andranno predisposti più ambienti, tra cui uno specifico per il lavaggio delle stoviglie e un altro (separato) per la lavorazione degli alimenti.

Da evitare in ogni caso cucine dalle forme rotondeggianti, a favore di linee squadrate o strutturate così da non avere corridoi stretti o spazi difficili per la sanificazione.

Le giuste attrezzature

La scelta delle attrezzature va fatta considerando le necessità e gli alimenti trattati all’interno della cucina dell’hotel.

Particolarmente importanti si rivelano gli elettrodomestici per la refrigerazione quali frigoriferi e celle, per i quali As.Tec. mette a disposizione una selezione nel segno dell’efficienza, della tecnologia digitale e della sostenibilità, complice la preferenza verso opzioni a risparmio energetico.

Le scaffalature e le superfici di lavoro sono realizzate in materiali idonei alla sanificazione, un aspetto per il quale As.Tec. offre una selezione di detersivi di qualità superiore, in linea con i parametri HACCP.

Tra le attrezzature che non possono mancare nella cucina dell’hotel ci sono:

  • tavoli in acciaio inossidabile per la preparazione degli alimenti. Possono essere collegati anche ad altre apparecchiature, a seconda della conformazione della cucina;
  • piani cottura professionali, dotati di uno o più forni, di diverse tipologie a seconda del menù;
  • lavelli e lavastoviglie: imprescindibili per le operazioni del lavaggio degli alimenti, delle attrezzature e delle stoviglie;
  • frigorifero e celle frigorifere a risparmio energetico;
  • abbattitore di temperatura, essenziale per la conservazione degli alimenti e per diverse preparazioni, incluse quelle della pasticceria.

 

Per le attrezzature viene proposta la disposizione ottimale all’interno degli spazi e realizzata anche l’installazione: una fase che necessita l’intervento di personale competente, in grado di offrire la massima precisione. Per garantire la massima affidabilità As.Tec. ha scelto di affidarla a professionisti che si sono formati direttamente nelle aziende Zanussi ed Electrolux.

Per ulteriori informazioni puoi venire a trovarci in Via Milanese, 18 | 22040 Alserio (CO)  oppure al telefono +39 031 303454. Siamo pronti a rispondere a ogni tua domanda ed esigenza.

Categoria: Cucina
Vedi tutte le news