Manutenzione cucine professionali: perché non deve essere sottovalutata?

La manutenzione delle cucine professionali rappresenta un appuntamento periodico, in grado di mantenere lo spazio di lavoro in buona salute e a prevenire l’insorgere di problemi più gravi.

Infatti, una corretta e regolare manutenzione di una cucina professionale offre diversi vantaggi:

  • allunga la vita dei macchinari;
  • migliora le performance delle attrezzature, garantendo un minore impatto energetico;
  • mantiene la cucina in linea con le prescrizioni igienico-sanitarie, evitando così il rischio di sanzioni o addirittura di chiusura della cucina.

Manutenzione macchinari: cosa succede se non viene effettuata?

Nelle cucine professionali, un’attenzione particolare va data alla manutenzione delle attrezzature per la ristorazione, poiché si tratta di macchinari che vengono utilizzati nei processi di preparazione e somministrazione degli alimenti.

Per questo motivo, la presenza di condizioni di pulizia non adeguate e scarsa manutenzione si può ripercuotere sulla commestibilità del cibo, causando così conseguenze alla salute dei consumatori.

Nello specifico, una scarsa manutenzione dei macchinari alimentari può causare:

    • Contaminazione fisica data dalla presenza di frammenti di macchinari o di corpi estranei nelle pietanze;
    • Contaminazione chimica come la presenza di grassi utilizzati per lubrificare alcuni elementi dei macchinari.
    • Contaminazione biologica causata dalla presenza di microrganismi.

Cappe di aspirazione: una manutenzione necessaria per evitare incendi...e non solo!

Un altro elemento che non bisogna assolutamente sottovalutare all’interno di una cucina professionale è dato dalle cappe di aspirazione, nelle quali si accumulano oli, incrostazioni e grassi.

Questo perché, se non viene regolarmente effettuata una pulizia e manutenzione dei filtri, delle condotte e dei motori, le cappe d’aspirazione possono diventare la causa di incendi. Infatti, l’accumulo di grassi carbonizzati all’interno delle condotte, in combinazione con le alte temperature raggiunte in cucina, andrebbero a gocciolare proprio sulla cappa di aspirazione, aumentando il rischio incendio.

Inoltre, i depositi organici che si formano all’interno delle cappe di aspirazione sono la causa della proliferazione di batteri e muffe, altamente rischiosi per la salute del consumatore perché potrebbero contaminare gli alimenti.

In conclusione, un’accurata pulizia e un’adeguata manutenzione dei macchinari utilizzati permettono di mantenere alti gli standard igienico-sanitari di una cucina professionale, al fine di soddisfare al meglio le prescrizioni in materia di igiene e di alimenti, evitando sanzioni o addirittura una chiusura della cucina stessa.

Sai già a chi affidarti per una corretta e completa manutenzione della tua cucina professionale?

As.Tec. offre ai propri clienti la possibilità di stipulare contratti di manutenzione programmata e straordinaria su chiamata, pensati ad hoc in base alle diverse esigenze e alle diverse storie dei macchinari.

Inoltre, As.Tec. è in grado di garantire assistenza e controllo sulle attrezzature per cucine professionali, sostituzione di parti usurate o danneggiate per mantenere la continuità di funzionamento di tutte le apparecchiature.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro servizio di manutenzione per cucine professionali!

Clicca qui!

Categoria: Cucina
Vedi tutte le news